loading

Scuola

PERCORSI E LABORATORI PER LE SCUOLE anno scolastico 2018-2019
Benvenuto Tisi da Garofalo, definito il Raffaello Estense, è tra gli artisti più illustri del Rinascimento, nato a fine ‘400 a Garofolo (Canaro), oggi terra polesana, allora terra estense.
Promuovere la figura di Benvenuto Tisi da Garofalo nel mondo scolastico significa offrire ai giovani un’importante opportunità di conoscenza di un artista illustre, famoso in tutto il mondo, con collegamenti storico – letterari di ampio respiro. Le attività didattiche proposte da CeDi, elaborate da un gruppo di lavoro altamente specializzato, sono diversificate a seconda dell’età e dell’indirizzo scolastico. Visite guidate e laboratori hanno il fine di agevolare la conoscenza di una intera epoca, apprezzarne i contenuti, con percorsi museali tra tecnologia, arte e divertimento.

PROPOSTE DIDATTICHE: una mattina al museo

  • “Primi passi al museo”  Visita guidata con laboratorio creativo
    Scuola dell'infanzia Durata: 1 e 30 min – Età: dai 4 ai 6 anni. 
    Un percorso didattico di conoscenza ed esplorazione tra la pittura dei grandi maestri del Rinascimento e la fruizione attraverso i recenti media tecnologici. I piccoli visitatori potranno così conoscere la maestria dell’artista Benvenuto Tisi, giocare e sperimentare tra libri digitali e libri pop-up, interagire con semplice touch con i dipinti. 
  • “Il Rinascimento e le Botteghe dei pittori della Corte Estense: il Garofalo tra Ferrara e Venezia”  Visita guidata con laboratorio artistico
    Scuola primaria di I e II grado Durata: 1 ora e 30 min 
    La splendida pittura del Raffaello Estense, i suoi brillanti colori, i ricercati paesaggi, le ricche ambientazioni, la cura nei dettagli dei personaggi che emergeranno durante l’attenta visita guidata, saranno propedeutici al laboratorio.
    In una sala dedicata, laboratorio-bottega, gli studenti potranno accedere attraverso l’uso di tablet e occhiali 3d alla realtà aumentata e immergersi nello studio dell’artista. Inoltre in modo tradizionale potranno sperimentare le tecniche antiche preparare tele e colori con i materiali dell’epoca.
  • “Il Rinascimento: una nuova epoca di luce”  Visita guidata con laboratorio interattivo
    Scuola secondaria di I e II grado
     Durata: 1 ora e 30 min 
    La visita guidata e l’immersione nelle suggestive sale espositive del museo sono in grado di aprire le porte del Rinascimento. Le proiezioni ad altissima definizione dei quadri del maestro, i rapporti con i grandi pittori del periodo, i legami con gli altri centri culturali italiani saranno propedeutici alle attività ludico-didattiche, che faranno rivivere usi e costumi del tempo attraverso laboratori di musica, danze popolari, giochi di corte e giochi quotidiani.

"Una mattina al museo tra arte, tecnologia e multimedialità"  per scuole di ogni ordine e grado
L’offerta didattica può essere diversificata durante una intera mattina da vivere tra arte e multimedialità. Proposte personalizzate. Ad ogni visita può essere collegato un laboratorio di manualità sulle tecniche pittoriche.

INFORMAZIONI UTILI: Il Museo è privo di barriere architettoniche e tutte le visite guidate possono essere proposte anche nella lingua dei segni (LIS). E’ provvisto di un’aula didattica per audiovisivi e per laboratori di manualità. E’ arricchito da un ampio giardino, ideale per soste ricreative. Ampio parcheggio.
Aperture straordinarie per tutta la settimana su prenotazione.

  • Il biglietto di ingresso per le scolaresche è di euro 2 per gli studenti, gratuito per insegnanti accompagnatori, per i portatori handicap e gli accompagnatori e per i residenti del Comune di Canaro.
  • Visite guidate tematiche, comprensive di materiale didattico, euro 60.
  • Al fine di supportare il lavoro degli insegnanti, si propone un incontro propedeutico riservato a Dirigenti Scolastici, Docenti e personale ATA con visita guidata e ingresso gratuiti alle ore 15.30 ogni ultimo sabato del mese per tutto l’anno scolastico. Per l’occasione è previsto costo agevolato (ingresso ridotto € 2,00 + € 3,00 per la visita guidata) riservato a familiari e accompagnatori del personale scuola.

Consulenza didattica gratuita.

Info: CeDi centro didattica beni culturali e ambientali cedi.beniculturali@gmail.com 042521530
cooperativa sociale, piazza Matteotti c/o Torre Mozza, 45100 Rovigo