loading

Scuola

PERCORSI E LABORATORI PER LE SCUOLE Promuovere la figura di Benvenuto Tisi nel mondo scolastico significa offrire ai giovani un’importante opportunità di conoscenza di un artista illustre, famoso in tutto il mondo, con collegamenti storico – letterari di ampio respiro. Le attività didattiche proposte da Turismo e Cultura, elaborate da un gruppo di lavoro altamente specializzato, sono diversificate a seconda dell’età e dell’indirizzo scolastico. Visite guidate e laboratori hanno il fine di agevolare la conoscenza di una intera epoca, apprezzarne i contenuti, con percorsi museali tra tecnologia, arte e divertimento.

PROPOSTE DIDATTICHE
Scuola dell'infanzia Durata: 1 e 30 min – Età: dai 4 ai 6 anni. “Una storia tira l' altra
Un libro e un tablet, il vecchio e il nuovo che incrociano le loro storie per far immergere i bambini in una esperienza nuova e coinvolgente, in un luogo dove la realtà aumentata è padrona di casa. Conoscere, giocare e sperimentare l'arte con le nuove tecnologie. 
Scuola primaria di I grado Durata: 1 ora e 30 min “Un “touch” per scoprire il mestiere del pittore
Grazie alla presenza di apposite postazioni multimediali i bambini scopriranno oltre alla poetica e alle tecniche utilizzate dal pittore, si soffermeranno sui particolari delle opere sino a cercare il dettaglio che identifica la sua firma.
Scuola secondaria di I e II grado Durata: 1 ora e 30 min “Il Rinascimento: la luce dopo il buio
E' sufficiente un touch per provare a vivere durante l'epoca di Benvenuto Tisi: usi, costumi, storie di vita quotidiana agevolati dalla realtà aumentata. Durante il percorso i giovani potranno sperimentare individualmente e in gruppo le varie postazioni multimediali propedeutiche alla conoscenza di un'epoca artistica e storica. Una mattina al Museo: l’offerta didattica può essere diversificata durante una intera mattina da vivere tra arte e multimedialità. – proposte personalizzate. Ad ogni visita può essere collegato un laboratorio di manualità sulle tecniche pittoriche.

INFORMAZIONI UTILI: Il Museo è privo di barriere architettoniche, è arricchito da un’aula didattica per audiovisivi e per laboratori di manualità, inoltre è provvisto di un ampio giardino, ideale per soste ricreative. Ampio parcheggio. Aperture straordinarie per tutta la settimana su prenotazione.
Consulenza didattica gratuita.
Info: Turismo e Cultura cedi@turismocultura.it 042521530

N.B: al fine di supportare il lavoro dell’insegnante, si propone un incontro propedeutico con visita guidata alle ore 15.30 ogni ultimo sabato del mese per tutto l’anno scolastico. L’incontro, riservato ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti e al personale ATA, è gratuito e comprende ingresso, visita guidata e presentazione dell’offerta didattica. Per l’occasione è previsto costo agevolato (ingresso ridotto € 2,00 + € 3,00 per la visita) riservato a famigliari e accompagnatori del personale scuola.